alla Scoperta dei

DINTORNI

ALBEROBELLO
UN PO' DI STORIA

Alberobello, famosa in tutto il mondo per le sue caratteristiche abitazioni chiamate trulli, dal 1996 rientrate nel patrimonio

dell’umanità dell’UNESCO.

Un’ampia distesa di trulli, costruiti a secco con la pietra calcarea del luogo e stretti intorno a vie tortuose e viuzze, disegna il centro storico di Alberobello. Solo nel centro storico ce ne sono ben 1500, tutti ben tenuti e tutt’ora utilizzati, come case vacanza, come negozi e come locali. 

Per ammirare il Rione Monti dall’alto e godere di un panorama spettacolare basta invece andare ad Alberobello centro, in piazza Gian Girolamo D’Acquaviva D’Aragona, qui si trova la terrazza-tetto Belvedere o Terrazza di Santa Lucia.

Rione Aia Piccola è una zona che comprende 400 trulli, quasi tutti abitati. Un posto perfetto per immergersi nell’atmosfera del vecchio borgo medievale. In questa zona sorge il Trullo Sovrano, un trullo a due piani con un’enorme facciata. Oggi è una casa museo che è possibile visitare.

Tra Aia Piccola e Piazza del Popolo sorge Casa Pezzolla, un complesso architettonico composto da 15 trulli comunicanti tra loro, che oggi è la sede del Museo del territorio.

Distanza: 52 Km
Ristoranti: Si
Tour: Si
Attrazioni: il caratteristico centro storico, la città, il Trullo Sovrano, il Museo del Territorio “casa Dottor Giacomo Giuseppe Pezzolla”, la Chiesa a Trullo “Sant’Antonio di Padova”, Belvedere Balconata Terrazza di Santa Lucia, il Trullo Siamese e il parco Acquasplash 2008